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Il riscaldamento prima di giocare a Padel

2024-02-18T09:11:47+00:00News, Padel in Forma|

Alzi la mano chi si riscalda sempre prima di entrare in campo. Se avete alzato la mano e non siete un giocatore professionista siete una rarità. 

Quante volte si passa direttamente da dentro alla macchina al primo dritto. Ma tutti sappiamo che il riscaldamento è fondamentale per preparare il tuo corpo a giocare a padel e prevenire gli infortuni, migliorare le prestazioni, ridurre il rischio di affaticamento e aumentare la concentrazione. 

Organizzarsi per arrivare al campo 10-15 minuti prima non è una buona regola, di più. Ecco qualche suggerimento per sfruttare questi minuti preziosi e prepararsi al match :

Cardio leggero:

  • 5-10 minuti di corsa leggera 
  • Jumping jacks per 2-3 minuti

Mobilità articolare:

  • Rotazioni delle caviglie in senso orario e antiorario.
  • Rotazioni delle ginocchia in senso orario e antiorario.
  • Rotazioni delle anche in senso orario e antiorario.
  • Circonduzioni delle braccia in avanti e indietro.
  • Rotazioni del tronco a destra e sinistra.

Stretching dinamico:

  • Affondi frontali e laterali con 10 ripetizioni per gamba.
  • Calci al sedere con 10 ripetizioni per gamba.
  • Circonduzioni delle gambe in avanti e indietro con 10 ripetizioni per gamba.

Ultimi consigli:

  • Se ti senti particolarmente in forma puoi aggiungere esercizi di potenziamento al tuo riscaldamento, come squat,affondi e plank
  • Puoi utilizzare bande elastiche per aumentare la difficoltà degli esercizi
  • Riscaldati sempre prima di giocare, anche se hai già fatto attività fisica in precedenza
  • Riscaldarsi in compagnia è sempre più divertente, convinci gli altri giocatori a fare gli esercizi insieme. 

 

Mi raccomando!



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