News e approfondimenti sul mondo del Padel

Come lavare l’abbigliamento da Padel

2024-02-21T14:00:54+00:00Emporium, News|

Chi non ha lottato con l’odore persistente di sudore della propria maglietta da Padel? 

E visto che c’è una buona probabilità che, dato il vostro ritmo di gioco, i cambi a disposizione debbano essere diversi; è bene conoscere il segreto per mantenere i completi da padel in buone condizioni e lavarli correttamente. 

Purtroppo ormai abbiamo capito che il normale lavaggio in lavatrice può non bastare per eliminare gli odori. Premesso che è bene sempre leggere le etichette per avere indicazioni, ecco alcuni consigli:

  • evitare che i capi, dopo l’uso, rimangano in ambienti umidi come la borsa da Padel o il cesto della biancheria sporca. Un ambiente umido favorisce il proliferare dei batteri che causano i cattivi odori, quindi lavateli subito se ne avete la possibilità oppure fate asciugare i capi prima di lavarli per evitare questa proliferazione.
  • rimedi della nonna… pretrattate i capi mettendoli in ammollo nell’acqua fredda aggiungendo aceto bianco e bicarbonato, se vi mancano questi due ingredienti potrete provare anche con un’abbondante manciata di sale. Se non avete tempo di pretrattare i capi, potete aggiungere l’aceto e il bicarbonato direttamente nella vaschetta della lavatrice. Anche qualche goccia di Tea Tree oil può aiutare 
  • in lavatrice non eccedete con il detersivo per evitare che rimangano residui sui nostri vestiti e provate detersivi specifici anti-odore, utilizzate il programma “Sport” se la vostra lavatrice lo prevede o comunque utilizzate un lavaggio con l’acqua fredda e un ciclo delicato. Non utilizzate centrifughe troppo potenti per  l’abbigliamento sportivo.
  • non utilizzate l’ammorbidente, potrebbe creare uno strato sui vestiti che favorisce il proliferare dei batteri e in generale non è adatto quando laviamo capi concepiti per essere traspiranti.
  • capovolgete i panni prima di metterli in lavatrice e, se possibile, non mischiateli con altre tipologie di vestiti. Un ciclo di solo materiale sportivo sarebbe preferibile.
  • asciugate i vestiti all’aria aperta non alla luce diretta dal sole e in un luogo ventilato e se dovete utilizzare l’asciugatrice fatelo utilizzando temperature basse.
  • non stirate l’abbigliamento sportivo

Non dimenticatevi di far arieggiare la borsa da Padel altrimenti riponendovi i capi puliti dentro vanifichereste tutti gli sforzi fatti!

 

Torna in cima