News e approfondimenti sul mondo del Padel

L’idratazione nel Padel

2023-02-28T15:48:45+00:00News, Padel in Forma|

Il Padel si sa è uno sport in cui si suda molto, da qui l’importanza dell’idratazione. Gli esperti consigliano di bere mezzo litro d’acqua 30 minuti prima di scendere in campo, la quantità di liquidi è ovviamente soggettiva e dipende anche dalla temperatura esterna e da quanto si suda. L’obiettivo è quello di fare in modo che il corpo abbia un livello ottimale di idratazione e di ridurre la temperatura corporea prima dello sforzo fisico.

Nel corso del match è bene bere acqua al cambio campo anche qui si consiglia di non esagerare e di bere più o meno 200 ml per volta. Se si stanno consumando spuntini energetici durante la partita, come ad esempio banane e datteri, o si è consumato un pasto adeguato prima di scendere in campo è sufficiente idratarsi con dell’acqua altrimenti si consiglia di consumare bevande che contengano sali minerali. Nelle stagioni più calde potrebbe comunque essere utile bere energy drink anche se si stanno consumando contemporaneamente degli spuntini per assicurare che il corpo sia sempre in corretto equilibrio.

Tale equilibrio salino è fondamentale per mantenere la corretta temperatura corporea e per favorire la contrazione e il rilassamento muscolare; il rischio altrimenti è quello di essere soggetti a un calo della performance e – più grave ancora – a contratture, crampi e altri fastidi muscolari. I sali minerali essenziali per mantenere l’equilibrio sono cloro, sodio, potassio e magnesio. Per integrarli nella dieta è bene consumare banane, agrumi, pomodori, kiwi, frutta secca, cereali, cacao, semi.

Quindi occorre trovare una giusta dose e composizione di liquidi per avere maggiore possibilità di fornire un’ottima prestazione senza infortuni e attenzione anche al termine della partita bisogna bere!

Dopo il match occorre recuperare le sostanze consumate sudando e muovendosi, idealmente ci si continuerà ad idratare mentre si fa lo stretching post partita.

Se avete voglia potreste divertirvi a preparare un Energy drink fatto in casa. Di ricette se ne trovano molte, ecco una delle più semplici:

INGREDIENTI

  • Mezzo litro di acqua naturale (no acqua gassata)
  • Un cucchiaino di zucchero o stevia
  • Succo di un’arancia
  • Succo di un limone
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

  • Mescolate gli ingredienti
  • Raffreddare prima di consumare

A vostro gusto potrete poi aggiungere zenzero, curcuma, pepe. Il limite è la fantasia.

Torna in cima