News e approfondimenti sul mondo del Padel

Il Padel e la sudorazione delle mani

2024-01-14T10:31:42+00:00Emporium, News|

E’ arrivata l’estate e la sudorazione delle mani diventa un problema comune per molti giocatori di padel, la presa sulla racchetta non è più sicura e questo influisce sulla performance di gioco. Ecco una serie di suggerimenti per affrontare il problema durante una partita di padel:

Iniziamo dalle basi, lavati le mani prima della partita: prima di iniziare la partita, lava accuratamente le mani con acqua e sapone per rimuovere l’eccesso di sudore e oli dalla pelle. Questo può aiutare a ridurre la sudorazione durante il gioco.

Tieni l’asciugamano a portata di mano per asciugare regolarmente le mani durante la partita e indossa i polsini affinché il sudore dal braccio non arrivi alle mani.

Utilizza un grip o overgrip appositi: Esistono sul mercato grip appositamente progettati per offrire una presa migliore anche in condizioni di sudorazione e umidità. Questi grip possono aiutare ad assorbire il sudore e offrire una superficie più asciutta e aderente alla mano. Inoltre, puoi applicare un overgrip sopra al grip originale per aumentare l’aderenza. Tra gli overgrip da provare Pro Overgrip Perforated Wilson e sempre sul sito della Wilson il Luxilon Elite Dry Overgrip, della Head invece è disponibile l’Head Pro Grip Overgrip Tennis specifico per il sweat absorption, della Babolat invece uno dei più assorbenti è l’overgrip Syntec Evo.

Utilizza prodotti specifici:

  • lo spray o la crema StopSudor di TheStopLab un laboratorio spagnolo, sono prodotti vegani che mirano a eliminare il sudore creando una barriera per bloccare temporaneamente le ghiandole sudoripare evitando di usare allergeni quali resine, alluminio, magnesio o parabeni
  • i prodotti della marca svedese 4on sponsorizzati da Sanyo Gutierrez, si tratta di TotalGrip in formato spray che dà un senso di “appicicosità” così che la pala non sfugga e la pasta che ha una funzione repellente verso il sudore mentre il TotalDry è uno spray che non dà il senso di “appicicosità” e funziona da antitraspirante che non contiene gesso
  • la magnesite utilizzata in vari sport per ridurre la sudorazione delle mani, Decathlon ha una vasta gamma di prodotti a base di magnesite c’è in forma liquida, in blocchi e in polvere.
  • l’impugnatura Hesacore, di cui abbiamo parlato più diffusamente in un altro articolo, migliora l’assorbimento della sudorazione
  • panno da passare sulle mani e sul manico della racchetta come Gorilla Gold sito americano distribuito in Europa da vari siti di e-commerce utilizzato per la salvietta asciuga sudore della ben più nota Nox. 

Nel caso in cui la sudorazione non sia dovuta esclusivamente al caldo ma sia una risposta allo stress si consiglia invece di praticare esercizi di rilassamento e respirazione profonda prima e durante la partita.

Prova questi suggerimenti e scopri quali metodi funzionano meglio al tuo corpo e al tuo stile di gioco.

 

Torna in cima