News e approfondimenti sul mondo del Padel

Quando cambiare le scarpe da Padel

2023-04-28T23:05:56+00:00Padel in Forma|

Le scarpe da Padel possono incidere molto sulla prestazione di gioco e sul benessere generale del corpo, è dunque estremamente importante scegliere le scarpe giuste e porre attenzione al loro stato di usura.

Il periodo di tempo dopo il quale le scarpe da Padel devono essere cambiate dipende da una molteplicità di fattori: la frequenza e l’intensità dell’utilizzo, il tipo di superficie su cui si gioca, il tipo di scarpa, il modo in cui si cammina e si gioca a Padel, e il tipo di piede dell’individuo. Tuttavia, in generale, le scarpe da Padel dovrebbero essere cambiate indicativamente almeno una volta all’anno o ogni 100-120 ore di gioco.

Ci sono alcune cose da tenere a mente per capire quando è il momento di cambiare le scarpe da Padel. Ad esempio, se la suola è consumata o si presenta liscia, in questo caso si tenderà a scivolare di più in campo oppure se si verificano dolori alle articolazioni o alle gambe dopo aver giocato; infine, se si verificano segni di usura o strappi sulla tomaia o sulle cuciture, potrebbe essere il momento di acquistare nuove scarpe.

E’ importante prestare attenzione ai segnali che il proprio corpo dà durante il gioco, come dolore ai piedi, alle ginocchia o alla schiena, che possono essere causati da un supporto insufficiente o da una suola consumata. In questi casi, diventa urgente sostituire le scarpe da Padel per evitare lesioni o infortuni.

A monte, è importante scegliere le scarpe da Padel giuste per il proprio tipo di piede e il proprio stile di gioco, cercando sempre di optare per scarpe di qualità e di marca riconosciuta, che offrano un buon supporto e ammortizzazione per le articolazioni e i muscoli del piede.

Le scarpe da Padel sono calzature specifiche le cui caratteristiche più importanti includono:

  • Suola: le scarpe da Padel hanno una suola specifica che garantisce una presa solida sulla superficie del campo, sia esso in erba sintetica o in cemento. La suola è spesso realizzata in gomma o in un altro materiale resistente all’abrasione, e può essere “a spina di pesce” o a forma di esagono per migliorare la presa.
  • Ammortizzazione: le scarpe da Padel devono fornire un’adeguata ammortizzazione per assorbire gli impatti e ridurre lo stress sulle articolazioni. Una buona ammortizzazione può aiutare a prevenire lesioni come tendinite o fascite plantare.
  • Stabilità: le scarpe da Padel devono garantire una buona stabilità laterale per aiutare i giocatori a spostarsi rapidamente e con precisione sul campo. La tomaia delle scarpe da Padel dovrebbe essere rinforzata e avvolgere il piede in modo sicuro.
  • Traspirabilità: le scarpe da Padel devono essere traspiranti per mantenere i piedi freschi e asciutti durante il gioco. La traspirabilità può essere ottenuta attraverso l’utilizzo di tessuti ventilati o di materiali perforati.
  • Leggerezza: le scarpe da Padel devono essere leggere per non appesantire il movimento del giocatore e consentirgli di muoversi velocemente sul campo.
  • Design: anche l’occhio vuole la sua parte… le scarpe da Padel sono disponibili in una vasta gamma di colori e design.
Torna in cima